"Ogni donna può nascere mediocre, ma può trovare il suo tipo di bellezza, se è disposta a cercarla, attraverso appropriate cure di bellezza, curando il suo trucco e l'abbigliamento, ma soprattutto creando uno charme personale!" - Coco Chanel

venerdì 12 settembre 2014

YANKEE CANDLES - Tutto su Yankee.co.uk e sulle Yankee candles (votivi-tarte).

Buongiorno!

Vorrei cominciare una serie di post mensili (teoricamente ma possono diventare settimanali volendo e potendo..), nei quali vorrei parlare delle mie Yankee Candles preferite. In questo post però vorrei partire dall'inizio.

"Purtroppo" tutto ciò che vedrete è stato acquistato con i miei soldini e non sono pagata dal sito per pubblicizzare le candele.
Innanzitutto vi dico subito dove le acquisto. Io non ho un negozio fisico vicino casa, quindi preferisco acquistarle sul sito YANKEE.CO.UK (clicca qui)
Si tratta di un sito inglese che spedisce in tutta Europa, è molto fornito, vende accessori, tarte, jar grandi e piccole e le profumazioni sono davvero parecchie. 
Preferisco comprare da questo sito, primo perchè trovo praticamente tutto, e secondo perchè i costi di spedizione sono davvero bassi rispetto a tutti gli altri siti che vendono Yankee Candles! Ho fatto giusto un ordine l'altro giorno e la spedizione per 13 € di prodotti è di 2,95 sterline. Sul sito c'è una tabella semplicissima ma vi segnalo anche qui i costi:

- Fino a 24,99 sterline le spese di spedizione sono 2,95 sterline (ossia circa 3,70 €).
- Oltre 25 sterline le spese di spedizione sono 9,99 sterline (ossia circa 12,50 €).

A questo punto vi conviene o fare piccoli ordini qua e la una volta ogni 2 o 3 mesi (come faccio io), oppure se volete acquistare parecchie cose, fare 2 ordini stando nelle 24 sterline a ordine, cosi da spendere comunque meno di spese di spedizione ossia sui 5,90 € invece che 12,50 €!!Non so se mi sono spiegata, sperem.. :)

La spedizione avviene tramite posta, teoricamente raccomandata, sul sito dice "Royal Mail First Class", e avviene in 4 o 5 giorni da quando si effettua l'ordine.
Ho notato che si può scegliere anche la "Express Delivery" se si effettua l'ordine prima delle 12, ovviamente pagando di più (non dice quanto), Questa spedizione ci mette 24-48 ore per arrivare a destinazione. Io mi accontento della Standard, non avendo tuta questa fretta...
Il sito sfortunatamente è completamente scritto in inglese e non c'è possibilità di scegliere la lingua. 
Una cosa molto carina è che ogni qualvolta si effettua un ordine superiore o uguale a 10 sterline, vengono dati gratuitamente 50 "Loyalty Points", ossia punti fedeltà che possono essere utilizzati al checkout a partire dall'ordine successivo (corrispondono a circa 50 pounds = 60 cent.).
Si risparmia qualcosa (addirittura 1 € pieno) anche sui vari prodotti poichè spesso alcune candele sono scontate. 
Mi trovo molto bene con questo sito e continuerò sicuramente ad acquistarle qui!
[P.S. non parlerò delle jar perchè ne ho provate solo un paio anni e anni fa e per i miei gusti costano davvero troppo.]

Le prime candele acquistate un paio d'anni fa, sono state i "votivi" o "sampler". Di seguito trovate la foto di alcuni sampler che mi sono rimasti (dato che poi ho iniziato a prendere solo "tarte") o che mi ha regalato mia madre per Natale in una carinissima scatola a forma di casetta di pan di zucchero presa su QVC.



Per utilizzare i votivi, bisogna avere un bicchierino grande all'incirca quanto la candela. Si posizione all'interno del bicchierino la candela e si brucia lo stoppino. Questa pian piano si scioglierà completamente. La durata è di circa 15 ore. Purtroppo non li amo perchè il profumo si sente davvero poco. Se li devo usare preferisco tagliare la candela in 4 o 6 pezzi, togliendo lo stoppino, in modo da avere tante piccole tarte e bruciarle come se fossero tali.
Si consiglia di tagliare lo stoppino di mezzo cm prima di accenderlo e mantenerlo sempre di questa lunghezza in modo da far bruciare la candela uniformemente. 

 Le candele che preferisco in assoluto sono le "Tarte". Piccole candeline profumatissime! 


Queste sono solo alcune di quelle che possiedo. [Alcune sono della collezione estiva ma credo si trovino ancora tranquillamente].  
Le Tarte sono delle candeline senza stoppino, che devono essere bruciate in un brucia essenze apposito. Sotto posizionerete una candela bianca tipo lumino (io uso quelle dell'Ikea) e sopra farete bruciare la yankee. 
Qui sotto vedete il mio bruciatore, acquistato sul sito a 5 o 6 €. Carino, funzionale, facile da pulire.
Un'accorgimento, quando non profuma più e volete rimuovere la candela sciolta (dopo averla fatta solidificare) mettete il bruciatore nel freezer per una decina di minuti. La candela si staccherà da sola! Se non succede fate leva leggermente con un coltello o qualcosa di simile in modo da farla staccare.


Le Tarte dovrebbero durare circa 8 ore.. dovrebbero perchè in realtà possono durare mooolto di più!
Io solitamente prendo una tarte e la taglio in 4 o 5 pezzetti, in modo da bruciare un pezzetto per volta senza bruciarla tutta intera! Bruciando solo un piccolo pezzo il profumo è comunque forte e si sente benissimo anche in ambienti abbastanza grandi come il salotto. A volte bruciando anche solo 1/5 di candela dalla scala sale un profumo assurdo e arriva fino a camera mia (che è in mansarda)! 
In ogni caso dipende anche molto dalla candela, alcune hanno profumazioni davvero forti e persistenti, altre profumano ma sicuramente non cosi tanto. 
Sta tutto nel provarne diverse, io per esempio ne acquisto sempre alcune nuove e alcune già provate che mi sono piaciute particolarmente, cosi da farmi un'idea su tante profumazioni. 
Ovviamente se non vi piace un profumo particolare, chessò, tipo la cannella evitate alcune candele che la contengono come per esempio  Cinnamon Stick, Home Sweet Home, Honey and Spice, Spiced Orange e Christmas Memories. 

Le yankee candles vengono suddivise in 4 categorie per identificarne i profumi: 

-Festivi 
-Fiori
-Frutti
-Freschi

Io tendenzialmente preferisco in estate e primavera le fruttate, le fresche e le fiorite. In Inverno o autunno preferisco le festive o le speziate.

Ora non vi resta che provarne qualcuna. Lasciatemi un commento se avete qualche domanda sul sito o sulle Yankee Candles e fatemi sapere quali sono le vostre!! Nel prossimo post vi parlerò di una tra le mie candele preferite!! 

Nessun commento:

Posta un commento