"Ogni donna può nascere mediocre, ma può trovare il suo tipo di bellezza, se è disposta a cercarla, attraverso appropriate cure di bellezza, curando il suo trucco e l'abbigliamento, ma soprattutto creando uno charme personale!" - Coco Chanel

domenica 18 maggio 2014

Review - Creme mani a confronto

Buona domenica a tutti!

Oggi volevo parlarvi - brevemente spero anche perchè ho poco tempo - di alcune creme mani che ho utilizzato o sto utilizzando e dirvi un pò che ne penso!

Ecco i prodotti in questione:




Da sinistra a destra:
- NEUTROGENA Crema Mani concentrata
- VICHY Essentielles Crema Mani riparatrice
- EQUILIBRA Crema Mani Nutriente Protettiva
- LAVERA Handcreme alla rosa selvatica
- OMIA Laboratoires Crema Mani erboristica all'olio di mandorla

NEUTROGENA CREMA MANI CONCENTRATA:

SI TROVA: in tutti i supermercati o Acqua & Sapone o simili. Facilmente reperibile. 
COSTO: sui 6/7 € per 75 ml.
LA MIA ESPERIENZA: 
La utilizzo ormai da 3 o 4 mesi la sera prima di andare a letto. La texture della crema è particolare.. molto compatta, difficile da far fuoriuscire dal tubetto, densa. Hanno trovato la parola giusta, "concentrata". Quindi ne metto una bella quantità - perchè un goccio non mi serve a nulla mi sembra quasi di non metterla - e la spalmo, ci vuole un 5 minuti prima che la crema si assorba del tutto. Profumo delicato. 
La trovo buona come emolliente ed idratante, soprattutto per delle mani particolarmente ruvide, screpolate, e indurite, però non la utilizzerei MAI come crema da tutti i giorni da portarsi in borsetta. 
Troppo "dura" e concentrata, anche perchè contiene il 40% di glicerina e questo la rende abbastanza appiccicosa e difficile da spalmare. Però ripeto, ottima per lenire e ammorbidire mani molto rovinate o con temperature veramente basse e freddo glaciale.

VOTO: 7

VICHY ESSENTIELLES CREMA MANI RIPARATRICE:


SI TROVA: in farmacia e parafarmacia, dove potete trovare i prodotti VICHY. Io l'ho acquistata sul sito Saninforma. link diretto qui
COSTO: basso, intorno ai 3/4 € per 50ml.
LA MIA ESPERIENZA:
Parlerò in modo molto conciso e veloce di questa crema. 
Che dire, non mi piace per niente! Acquistata perchè costava poco e avevo bisogno una crema mani in fretta, utilizzata 4 volte e poi riposta nel cassetto. Per le mie mani non fa nulla, appiccica e si assorbe dopo un bel pò, mi da l'idea che crei una sottospecie di "patina" siliconica intorno alle mani ma in realtà è inutile!
Dice che non contiene parabeni, certo, peccato contenga Petrolatum al 5 posto, e all' 8 dimethicone. Quindi anche per quanto riguarda l'INCI non ci siamo proprio! 

VOTO: 4 

EQUILIBRA CREMA MANI NUTRIENTE PROTETTIVA AL KARITE'

SI TROVA: in tutti i supermercati che tengono Equilibra, Acqua & Sapone e simili. Ormai facilmente reperibile.
COSTO:  sui 3,90 € per 75ml. 
LA MIA ESPERIENZA:
Sto utilizzando questo prodotto tutti i giorni da un paio di mesi. E' la mia classica crema mani "da borsetta", che tengo sempre con me quando esco. Per essere tale deve assolutamente essere idratante e deve assorbirsi in un nanosecondo. 
Bene, questa crema fa proprio al caso mio, è leggera ma abbastanza idratante allo stesso tempo, si assorbe velocemente e non unge o appiccica!
La profumazione è un nì, non profuma più di tanto e non ha un odore particolarmente "invitante", però è delicato e può andare bene per un uso quotidiano soprattutto se si utilizza più volte al dì.
L'INCI non è dei migliori. da Equilibra mi sarei aspettata qualcosa di più sinceramente!
Troviamo un dimethicone più o meno a metà anche se ai primi 3 troviamo burro di karitè e glicerina -quindi è contenuto in una discreta quantità-. Assenti i parabeni.
Se cercate una crema mani completamente eco bio non fa per voi, se vi accontentate e non volete proprio un prodotto pieno zeppo di schifezze provatela!

VOTO: 7.5

LAVERA HANDCREME BIO WILDROSE (CREMA MANI ALLA ROSA SELVATICA)

SI TROVA: su siti eco bio che vendono LAVERA come Eccoverde, oppure da NaturaSì o simili.
COSTO: 3 €.
LA MIA ESPERIENZA:
Ho acquistato questa crema su Eccoverde. La stavo cercando per mettervi il link ma ho notato che hanno cambiato il nome della crema, ora si chiama Lavera Rose Garden Crema Mani, link diretto qui
Utilizzo questa cremina ogni tanto, perchè non è particolarmente idratante e il profumo di questa linea alla rosa (nonostante io adori il profumo di rose) non è tra i miei preferiti poichè risulta molto forte e più che di rosa secondo me sa di citronella (si, quella per scacciare le zanzare!). 
Se cercate una crema mani molto idratante ed emolliente non fa per voi. Soprattutto non ve la consiglio in inverno, quando il freddo è più pungente, non sarebbe assolutamente abbastanza. 
Invece trovo che per questo periodo primaverile inoltrato vada più che bene, è leggera e si assorbe velocemente!
L'INCI ovviamente è molto buono, con LAVERA andiamo sul sicuro!

VOTO: 7

OMIA CREMA MANI ERBORISTICA ALL'OLIO DI MANDORLA

SI TROVA: Da Acqua & Sapone o simili. 
COSTO: intorno ai 4 € per 75 ml.
LA MIA ESPERIENZA: 
L'ho acquistata da Acqua & Sapone all'incirca un anno fa. L'ho utilizzata per parecchio tempo poi l'ho messa nel cassetto perchè bo non mi faceva impazzire. 
Devo segnalare che tramite il forum saicosatispalmi (link diretto qui) ho potuto constatare che hanno cambiato l'INCI nella parte finale. Da che inizialmente c'erano 2 pallini rossi doppi e un altro rosso, ora fortunatamente troviamo solo un unico componente a doppio pallino rosso ed è il Sodium Polyacrytate. Stanno migliorando!
La consistenza è piuttosto fluida e leggera, direi fin troppo, però si assorbe davvero velocemente e questo è positivo. Peccato che sulle mie mani non faccia molto, non idrata particolarmente, resta molto "in superficie" non la sento penetrare in profondità. 
L'odore di mandorle è leggera, delicato non persistente. 
Ve la consiglio se cercate una buona crema mani ma molto leggera, magari per l'estate.   

VOTO: 6  

Fatemi sapere cosa ne pensate voi, se le avete provate e se mi consigliate qualche crema mani in particolare!
A dir la verità ne ho provate molte altre ma non le ho più qui perchè terminate e buttate :( Se ne proverò altre le recensirò più avanti! Voi consigliatemi ;)  Buona giornata!!





Nessun commento:

Posta un commento